Ricerca personalizzata
Non lasciatevi abbagliare da mode ed effetti speciali che non vi servono. Il telefonino è uno strumento che usate tutti i giorni e deve rispondere alle vostre esigenze pratiche. Ecco come fare a riconoscere un CELLULARE PRATICO.


2. Schermo


Gli schermi sono probabilmente i componenti dei cellulari che più si sono evoluti negli ultimi anni. Si è passati da picccoli display monocromatici ad ampi schermi a colori in grado di visualizzare foto e filmati di buona qualità. Ovviamente c'è anche un rovescio della medaglia: sui vecchi schermi monocromatici era possibile leggere un messaggio anche sotto la luce diretta del sole di mezzogiorno, mentre su molti dei display odierni è difficile perfino riconoscere chi ci chiama se ci si trova all'aperto. Ad ogni modo, vediamo cosa offre il mercato. Le caratteristiche peculiari di uno schermo sono fondamentalmente 3: le sue dimensioni, la sua risoluzione, e la profondità di colore. Dal momento che quest'ultima è ormai sempre più che adeguata (migliaia o milioni di colori) ci concentreremo sulle prime due.



Le dimensioni dello schermo di un cellulare sono condizionate dalla sua tipologia, o "form factor": un candybar tradizionale avrà un display di dimensioni comprese tra 1,5 e 2,4 pollici, mentre uno slide può arrivare a 2,6 pollici e un full touch può superare addirittura i 4 pollici. Dal momento che questo sito si chiama "cellulare pratico" non possiamo subordinare le caratteristiche di fruibilità a quelle di spettacolarità, e ci rifacciamo dunque a quanto detto riguardo la forma e i sistemi di input per valutare la reale praticità di un cellulare.
Uno schermo da 3 o 4 pollici è senz'altro appariscente e se l'utilizzo che fate del cellulare è solo quello di guardarci i film, può anche fare al caso vostro. Ma se con il cellulare volete anche telefonare e comporre messaggi (o e-mail) avrete bisogno di un buon sistema di input, ovvero una tastiera fisica, il che condiziona le dimensioni dello schermo.
Un buon compromesso potrebbe essere rappresentato dai cellulari slide orizzontali che offrono uno schermo ampio accoppiato ad una tastiera QWERTY estraibile, ma tenete presente quanto abbiamo detto riguardo ingombro, peso e usabilità dei tasti per chi ha dita grandi.
Non c'è dubbio che un display grande presenta anche dei vantaggi pratici, come la leggibilità dei caratteri e il numero di righe di testo visualizzabili, ma non tali da essere costretti ad un dispositvo ingombrante e poco pratico.

Il miglior consiglio che si possa dare è pertanto quello di scegliere il display più ampio disponibile nella categoria di cellulari più pratica per le nostre esigenze.
Tra i candybar tradizionali esistono modelli con display da 2,4 pollici ed una risoluzione di 240x320 pixel che garantisce, oltre ad una buona definizione, anche una diffusa compatibilità con applicazioni java o di altro tipo. Stesso discorso per i cellulari slide o clamshell.
I candybar QWERTY possono avere anche schermi da 2,6 pollici con risoluzione standard di 320x240, questa volta in orizzontale (anche detta "landscape"). Questa configurazione può portare a qualche incompatibilità con alcune applicazioni pensate per schermi verticali ma, in genere, le applicazioni più diffuse sono in grado di adattarsi alla modalità "landscape".
Se proprio siete decisi a seguire la moda del touch screen, allora potete sbizzarrirvi: le dimensioni del display partono da circa 2,4 pollici per superare anche i 4, ma le configurazioni più diffuse sono quelle da 3 e 3,5 pollici. Per quanto riguarda le risoluzioni preparatevi al caos totale: 240x320, 240x360, 240x400, 320x480, 640x480, 800x480 sono solo alcune delle più diffuse. Ovviamente, più è elevata la risoluzione e maggiore è la definizione dell'immagine. Ricordate però che le applicazioni che non vengono scalate correttamente potrebbero essere visualizzate in porzioni piccolissime dello schermo.

© 2011 CellularePratico.it

< torna all'indice
Tutti i contenuti appartengono a CellularePratico.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
Cookie policy